Report Last Twenty: ad Assisi si prepara l’edizione 2025 

Untitled design (8)

Report Last Twenty: ad Assisi si prepara l’edizione 2025

E’ convocato ad Assisi il Seminario internazionale che traccerà le linee per il Rapporto 2025 “Last Last” (L20): intervengono reti di associazioni  e ong che si occupano di diritti umani, di migrazioni, di clima e sicurezza alimentare. Da 5 anni il Rapporto effettua il monitoraggio  delle condizioni (sociali, economiche, ambientali) in cui versano i 20* stati più impoveriti del mondo, 17 dei quali si trovano in Africa.

Sede del seminario:  Cittadella – Pro Civitate Christiana

Giorni: martedì 11 (h. 15) – mercoledì 12 (h.9)  novembre 2025

I lavori sono aperti al pubblico e alle scuole superiori. Le relazioni programmate descriveranno  l’andamento di società in cui si sopravvive con redditi pro-capite oscillanti (in moneta equivalente) tra  i 365 (Repubblica Centrafricana), i 2150 dei paesi saheliani e i 2677 dollari l’anno (Haiti). Cifre che significano redditi mensili oscillanti tra 27 e circa 194 euro.

Questi i titoli del programma dei due giorni di seminario:

– Popolazione e aspetti demografici (aspettativa di vita, fertilità, mortalità).

– Impatto del cambiamento climatico.

– Conflitti e governance nei paesi L20.

– Cooperazione internazionale, sicurezza alimentare, welfare, debito, ruolo delle rimesse.

 – Condizione dell’infanzia nei campi profughi e nelle baraccopoli.

– Fair trade come alternativa alla trumpeconomics.

Temi che verranno illustrati utilizzando i 19 indicatori*** statistici necessari alla redazione del  Rapporto. Negli spazi della Cittadella  verrà allestita una proiezione – mostra con le opere di 20 fotografi. E provenienti dai paesi oggetti del Rapporto: la cura è di Costanza Ferrini e Marco Crivellin con l’introduzione generale di Laura Serani. La Campagna Last 20 guarda ad Assisi come a una sede stabile ideale per l’elaborazione e la diffusione del Rapporto annuale: un’ipotesi guardata con attenzione da parte dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, che ha concesso il patrocinio; insieme  a Last Twenty aps l’incontro è organizzato  da Pro Civitate Christiana in collaborazione con il Centro per la Pace (Assisi) e Tamat Ets (Perugia).  Last Twenty aps è presieduta da Tonino Perna.

Segretario organizzativo: Ugo Melchionda – 335 680 4499 / umelchionda@gmail.com

*I paesi “Last Twenty”
 Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Centrafrica, Ciad, Congo (Rep. Democratica),  Eritrea, Gambia, Haiti, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mozambico, Niger, Sierra Leone, Somalia, Sud Sudan, Togo,  Yemen.
**Indicatori statistici
Popolazione, tasso di fertilità, divario di genere, Pil e dinamica economica, popolazione urbana e accesso ai servizi essenziali, popolazione nelle baraccopoli, sotto-nutrizione infantile, alfabetizzazione persone adulte, frequenza scuola primaria, aiuto pubblico allo sviluppo, investimenti diritti esteri, debito estero, servizio al debito estero, spese militari, persone rifugiate e richiedenti asilo (da L20 e interne), persone migranti, rimesse personali, costo rimesse ai paesi L20.